I servizi

Un servizio di assistenza con squadre specializzate negli interventi di sostituzione di maniche filtranti esauste, supervisione e manutenzione su filtri a maniche

A completamento della propria proposta, Tessitura Euganea S.r.l. offre un insieme di servizi di assistenza tecnica e manutentiva in impianto, finalizzati al montaggio degli elementi filtranti ed al monitoraggio della corretta operatività del filtro.

La regolare ispezione preventiva dell’impianto e la corretta nonché tempestiva sostituzione delle maniche esauste stanno alla base di risultati eccellenti in termini di gestione a norma delle emissioni di polvere al camino, riduzione delle interruzioni di servizio e prolungamento della vita utile di tutti i componenti del filtro.

Tessitura Euganea S.r.l.  mette a disposizione squadre di manutenzione specializzate per intervenire con rapidità ed efficacia, in totale sicurezza: i nostri operatori sono professionisti con lunga esperienza e comprovata competenza in questo tipo di attività, adeguatamente formati nell’operare con perizia in ambienti particolarmente severi per spazi ristretti e polverosità, equipaggiati con l’ausilio delle corrette protezioni e di tutti i DPI necessari a tutelare la loro salute ed incolumità.

i nostri operatori sono formati ed equipaggiati di tutti i DPi necessari per intervenire sui filtri nelle migliori condizioni per salvaguardare la sicurezza per ottemperare alle norme di salute e sicurezza sul lavoro. 

Attività preventiva svolta come sopralluogo iniziale all’avviamento di un nuovo filtro o preventiva al cambio maniche come analisi completa di un filtro esistente.

Consistono in un’assistenza tecnica continua attraverso controlli programmati per analizzare il comportamento dei manufatti e misurare i valori di emissione e le condizioni generali del filtro.
Un programma di manutenzione ordinaria studiati secondo le   specifiche esigenze del cliente per controllare e prevenire trafilamenti e anomalie. Un team dedicato alle manutenzioni straordinarie è in grado di intervenire

  • Montaggio maniche nuove
    Il nostro servizio  permette di avere un solo interlocutore per la fornitura delle maniche filtranti e relativo montaggio sul filtro. L’attività consiste nell’avviamento di un nuovo impianto e/o nella sostituzione di maniche usate previa analisi e pulizia della carpenteria del filtro (in particolare della piastra tubiera). Al termine delle operazioni è prevista anche la verifica dell’assoluta tenuta delle maniche dopo il montaggio.
     
  • Rigenerazione filtri mediante sistema di lavaggio ad alta pressione.
    Questo servizio permette vantaggi economici e ambientali: il ricondizionamento, infatti, ove possibile, ha un costo contenuto garantendo le stesse identiche performance di filtri nuovi, riducendo così anche i costi di smaltimento delle maniche esauste.

 

  • Controllo di eventuali perdite nel filtro mediante iniezione di polvere fluorescente per validare l’installazione di una nuova fornitura o per localizzare perdite dal filtro a seguito di un andamento anomalo delle emissioni. La polvere colorata, inerte ed atossica, reagisce con luce ultravioletta ed è in grado di localizzare le perdite sia nelle maniche sia nella carpenteria.

Il laboratorio R&D è un supporto strategico rivolto a tutti i clienti per ogni tipologia di processo e di applicazione.

La lunga e profonda esperienza nel settore permette ai nostri tecnici di supportare il cliente nella scelta del mezzo filtrante più idoneo, identificandolo tra gli articoli esistenti o sviluppando la soluzione più rispondente all’esigenza specifica.

Il lancio continuo di nuovi prodotti nel corso degli anni è una dimostrazione concreta della leadership tecnica di Tessitura Euganea  nei processi di filtrazione afferenti ai mercati di riferimento.

Le nostre capacità di analisi e i nostri controlli di qualità permettono di determinare:

  • Permeabilità (EN ISO 9237)
  • Spessore (EN ISO 9073-2) e densità (EN 12127) del materiale
  • Resistenza a taglio e a trazione (EN 29073-3 / EN 13934) di feltri e tessuti
  • Prova di scoppio (burst test): misura della pressione necessaria per portare a rottura un campione  di 10 cm² (DIN 53861) 
  • Test di misura della distribuzione dei pori
  • Test di valutazione degli estraibili totali
  • Test al microscopio ottico ed elettronico
  • Test di efficienza filtrante con rapporto:    VDI3926:2004 (ISO 11057-2011 and ASTM D6830-02)
  • Analisi granulometrica delle polveri
  • Calorimetria differenziale a scansione (DSC)
  • Test di separazione solido-liquido mediante impianto pilota
  • Prove di efficienza dei mezzi filtranti -VDI3926:2004- Ve-rein Deutscher Ingenieure
     

Il test VDI 3926/2004 è utilizzato per la caratterizzazione comparativa dei mezzi filtranti in specifiche condizioni di laboratorio.
Tessitura Euganea ed il cliente possono valutare la capacità di rigenerazione durante la fase di pulizia, la perdita di carico residua e l’efficienza di filtrazione mediante:

  • Confronto delle performance filtranti di prodotti differenti (i risultati ottenuti non sono assoluti)
  • Ipotesi sulla durata degli intervalli di pulizia
  • Ipotesi sui quantitativi delle emissioni al camino (PM10 e/o PM2.5)
  • Simulazione delle performance dei mezzi filtranti in processi ad alta temperatura (T max = 150°C)

Le misure di efficienza sono effettuate anche secondo le normative ISO 11057-2011 e ASTM D6830-02.

A completamento del lavoro svolto per garantire la qualità ed il controllo dei media filtranti, possiamo offrire ai nostri clienti attività di analisi preliminare e post installazione.

Anni di raccolta di informazioni sul campo, e di analisi delle maniche usate nei nostri laboratori, hanno permesso di crescere un know-how aziendale distintivo ed impostare un approccio metodologico vincente nello sviluppare i nostri prodotti in base alle specifiche esigenze di ogni applicazione e mercato.

LA VOSTRA EFFICIENZA E' IL NOSTRO OBIETTIVO